Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Frontini Emiliano con sede legale in Via Rossini 19/A, Loreto (AN), Partita IVA 02116860426, magazzino in Zona Ind.le Brodolini, snc – Loreto – AN sito internet www.frontinidistribuzione.it (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”).
Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.
Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
1 – Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on-line www.frontinidistribuzione.it o frontinidistrubuzione.it.
2 – Territorio e copertura dell’offerta
La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.
3 – Documenti contrattuali
Questo contratto è composto dai seguenti documenti:
- le presenti condizioni generali di vendita
- la conferma d’ordine.
Le fotografie che illustrano i prodotti sul sito non rientrano nel campo contrattuale e sono riportate al solo scopo descrittivo.
4 – Ricezione ordine
Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal click di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.
5 – Accettazione d’ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Frontini Emiliano. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna stimate, spese di spedizione). Frontini Emiliano si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsiasi voglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto. Frontini Emiliano non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Frontini Emiliano non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
6 – Disponibilità dei prodotti
Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on-line e fino ad esaurimento scorte. Frontini Emiliano si riserva altresì di comunicare al cliente, entro 15 giorni dall’acquisto, all’indirizzo e-mail associato al suo profilo utente, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile Frontini Emiliano provvederà al rimborso del cliente di quanto già eventualmente versato, salvo diversi accordi con il cliente o salvo richieste effettuate espressamente dal cliente. L’eventuale rimborso potrà avvenire mediante bonifico bancario o sulla carta di pagamento utilizzata dal cliente al momento dell’acquisto o sul conto PayPal utilizzato dal cliente durante la fase di ordine del prodotto/i. Qualora l’ordine effettuato dal cliente ed il relativo versamento comprendesse spese di spedizione, il rimborso effettuato da Frontini Emiliano conterrà anche le spese di spedizione preventivamente sostenute dal cliente. L’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.
Alcune tipologie di prodotti trattati da Frontini Emiliano non potranno essere venduti tramite lo shop online. Per questa tipologia di prodotti, è necessario visionare i cataloghi online per poi contattare direttamente Frontini Emiliano attraverso uno dei recapiti presenti in questo sito web per prendere eventuali accordi commerciali e per ottenere un’offerta personalizzata. Gli ordini effettuati contattando direttamente Frontini Emiliano tramite uno dei recapiti presenti nel sito saranno soggetti a quanto stabilito direttamente tra le parti per quanto riguarda la tipologia di merce ordinata, le modalità di pagamento accordate, le modalità ed i tempi di spedizione accordati, le modalità per l’eventuale rimborso e reso. Di conseguenza, si precisa che gli ordini effettuati fuori dallo shop online potrebbero essere soggetti a condizioni di vendita differenti dagli ordini effettuati mediante lo shop online e regolamentati da questo documento.
7 – Prezzi – Fattura
I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA al 22%. Si precisa che, per alcune specifiche tipologie di prodotti, in base alle normative vigenti al momento dell’ordine, l’IVA potrebbe essere minore del 22%. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento della conclusione dell’ordine da parte del cliente. I prezzi dei prodotti sono definitivi. Quando possibile, le spese di spedizione saranno indicate automaticamente al momento dell’ordine. Si precisa che, per particolari categorie di prodotti, le spese del prodotto o dei prodotti potrebbero non essere indicati automaticamente sul sito internet al momento dell’ordine ma potrebbero comparire solamente alla conferma dell’ordine da parte di Frontini Emiliano. Questo è dovuto alla particolare natura di alcune tipologie di prodotti, molti ingombranti o molti pesanti, per cui è richiesta una conferma delle spese di spedizione da parte del vettore che si occuperà della spedizione. Nel caso di ritiro dei prodotti ordinati nella sede del cliente, le spese di spedizione non saranno conteggiate nell’ordine.
8 – Pagamento
Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito di Frontini Emiliano, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento secondo le modalità di pagamento lui scelte. Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili al momento dell’ordine. Il cliente garantisce a Frontini Emiliano di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine. In caso di mancata ricezione da parte di Frontini Emiliano del pagamento dovuto dal cliente, Frontini Emiliano si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, Frontini Emiliano si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata e del conto corrente da cui proviene il pagamento, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto e dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, Frontini Emiliano potrà cancellare l’ordine.
8.1 – PayPal
Paypal è un sistema di pagamento sicuro utilizzato in tutto il mondo e nato per semplificare il commercio elettronico. L’utente ha la possibilità di inviare somme di denaro utilizzando (se registrato al servizio) il suo indirizzo e-mail e la sua password, oppure la sua carta di credito. Alla conferma dell’ordine il Cliente verrà indirizzato alla pagina di login di PayPal o eventuale pagina di pagamento a gestita del sistema informatico di PayPal. Il cliente potrà quindi concludere il pagamento direttamente dal suo conto PayPal, se lo possiede, oppure con carta di credito, sempre attraverso il sistema di pagamento sicuro offerto dal sistema informatico PayPal.
9 – Trasferimento dei rischi
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Frontini Emiliano. Nel periodo di recesso citato all’articolo 13, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.
10 – Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito all’accettazione dell’ordine da parte di Frontini Emiliano e comunque massimo 3 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti. In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, Frontini Emiliano si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità. Si veda l’art.6 riguardo la disponibilità dei prodotti.
Nel caso di ordine di prodotti “disponibili su ordinazione”, si previsa che la loro evasione avverrà non appena il materiale ordinato sarà disponibile presso i magazzini fisici di Frontini Emiliani. Nel caso di ordine di prodotti “disponibili su ordinazione”, potrebbero intercorrere fino a 15 giorni lavorativi (se non diversamente specificato nella pagina del prodotto) dal momento dell’ordine da parte del cliente all’effettivo arrivo dei prodotti ordinati nei magazzini di Frontini Emiliano. Nel caso in cui Frontini Emiliano preveda tempi di approvigionamento superiori ai 15 giorni lavorativi, sarà cura di Frontini Emiliano di avvisare il cliente. Il cliente, in questo specifico caso, se lo ritiene necessario, potrà annullare l’ordine con successivo rimborso delle eventuali cifre già versate.
Nel caso di ordine di prodotti disponibili solo su ordinazione, si consiglia caldamente il cliente di contattare preventivamente Frontini Emiliano tramite uno dei recapiti disponibili nella pagine dei contatti in modo da ricevere informazioni dettagliate e stabilire preventivamente eventuali accordi.
11 – Consegna
La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta. Le consegne si effettuano dal lunedì al sabato tramite corriere in 24/48 ore escluse le isole minore, Sicilia, Calabria e Sardegna per le quali la consegna può arrivare a 72 ore o più, anche in base alle condizioni metereologiche. Frontini Emiliano si riserva la possibilità di scegliere il corriere di spedizioni in base alle disponibilità e ai costi degli stessi al momento della spedizione. I prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. La consegna si intende al piano stradale. La richiesta di consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal cliente all’atto della conferma definitiva dell’ordine o dovrà essere concordata dal cliente stesso contattando il corriere utilizzato per la spedizione. Frontini Emiliano, fatto salvo quanto previsto all’art. 6, si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, tramite il vettore incaricato al trasporto degli stessi. Frontini Emiliano non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Frontini Emiliano non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. Frontini Emiliano esegue consegne in tutto il territorio italiano. Consegne in CAP disagiati potrebbero comportare variazioni nei tempi e nelle tariffe di trasporto indicate. Qualora il cliente intenda effettuare un ordine di acquisto tramite il sito dall’estero, dovrà obbligatoriamente comunicare un indirizzo di consegna in Italia. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti. In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Frontini Emiliano venga mai presa in causa. Pertanto, alla consegna, Frontini Emiliano raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il documento di ricezione. Qualora si constatino delle eventuali anomalie. In caso di problemi, il cliente deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate a Frontini Emiliano a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti o, eventualmente, tramite PEC all’indirizzo: emiliano.frontini@pec.it
12 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente e, salvo eventuali problemi o politiche del trasportatore stesso, provvederà ad effettuare un secondo tentativo di consegna. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Frontini Emiliano che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti. In ogni caso, nel verificarsi di questa situazione, le spese di spedizione saranno comunque a carico del cliente e non verranno rimborsate.
13- Diritto di recesso
Le spese di restituzione del prodotto o dei prodotti a Frontini Emiliano sono interamente a carico del cliente (vedi sentenza Corte di Giustizia dell’Unione Europea, del 15 aprile 2010, nella Causa C-511/08). Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, Frontini Emiliano rimborserà le somme versate dal cliente mediante bonifico bancario o sulla carta di credito utilizzata dal cliente al momento del pagamento dell’ordine o sul conto PayPal. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo.
Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo a Frontini Emiliano. A tal fine:
- il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale o al trasportatore accettante.
- qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato. Frontini Emiliano non accetta resi di prodotti danneggiati e/o custoditi senza rispettare l’uso di normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, prodotti manomessi o manipolati dal cliente o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno dell’imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
14 – Garanzia
Al fine di evitare qualsiasi inconveniente, i prodotti vengono sottoposti a verifica a campione da parte di Frontini Emiliano prima di essere spediti. Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile. Eventuali difetti o evidenti malfunzionamenti riscontrati possono comunque essere segnalati ed eventualmente il cliente potrà richiedere, entro i termini previsti dal diritto di recesso, la sostituzione del prodotto che sarà inviato a spese di Frontini Emiliano. Per eventuali sostituzioni parziali di singole parti di prodotti il cliente dovrà richiedere conferma di fattibilità a Frontini Emiliano che, in base alla natura del prodotto, potrà valutare se sostituire l’intero prodotto o solamente alcune parti dello stesso.
15 – Utilizzo del sito
Il materiale illustrativo, le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo informativo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini e dei video, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. Frontini Emiliano non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi causati al cliente dall’utilizzo non corretto del sito e delle tecnologie impiegate all’interno dello stesso in quanto non dipendenti da propria volontà. Fronti Emiliano non è responsabile di eventuali malfunzionamenti del sito internet www.frontinidistribuzione.it e frontinidistribuzione.it dovuti a problemi del provider di servizi utilizzato per ospitare il sito stesso.
16 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Frontini Emiliano informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Frontini Emiliano si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Frontini Emiliano non si assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto. Tutti i marchi e loghi proprietari presenti nel sito www.frontinidistribuzione.it e frontinidistrubuzione.it rimangono esclusiva proprietà dei legittimi registranti/proprietari. Ogni citazione presente all’interno dei siti www.frontinidistribuzione.it e frontinidistrubuzione.it a marchi proprietari è effettuata solamente a scopo informativi e finalizzata alla vendita dei prodotti al cliente finale.
17 – Protezione dei dati personali
Frontini Emiliano è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Frontini Emiliano non registra in nessun modo ed in nessuna forma dati relativi alle carte di pagamento utilizzate dal cliente. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al www.frontinidistribuzione.it e frontinidistrubuzione.it.
18 – Firma elettronica
Il “click di convalida” dell’ordine costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
19 – Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
20 – Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
21 – Comunicazioni
Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Frontini Emiliano con magazzino in Zona Ind.le Brodolini snc, 60025 Loreto (AN); sede legale Via Rossini 19/A, Loreto (AN); email: emyfront@tiscali.it; telefono: 3355955369; tel/fax 0717501041.
22 – Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Frontini Emiliano si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.